Che cosa fa

All’interno delle azioni previste dal “Centro per l’Autonomia di Sabaudia” è attivo uno sportello che, attraverso l’impiego di soci della cooperativa con esperienza professionale di Consulenti alla Pari da supporto alle persone con disabilità del territorio che si trovano nella condizione di chiedere “aiuto”, a volte in maniera non mirata, rispetto ad una condizione di “non benessere”. Gli addetti dello sportello sono chiamati a decodificare la richiesta affinché si evidenzi il bisogno. Il bisogno evidenziato metterà il servizio in grado di orientare la persona verso il percorso più appropriato, quale ad esempio:

se il bisogno risulta di tipo esclusivamente sanitario, verso le strutture sanitarie;
se il bisogno risulta di tipo esclusivamente socio – assistenziale, verso i servizi sociali.
Obiettivo specifico dell’intervento è, in linea con quello del SPAA di Roma: “garantire alle persone con disabilità con necessità di sostegni intensivi, gli strumenti necessari alla realizzazione della massima autodeterminazione indispensabile per il raggiungimento di una buona qualità di vita”.

Nati da un percorso di co-progettazione con enti locali e del terzo settore del territorio sui relaizzano all’interno del CRS percorsi per l’autonomia e la Vita Adulta anche propedeutici all’inserimento nella CAsa Famiglia per il “Dopo di Noi”.

Nel 2019 il Comune di Sabaudia, a seguito di una progettazione in risposta ad un bando della Regione Lazio, si è aggiudicato la gestione, all’interno del CRS, di una Casa Famiglia distrettuale per il “Dopo di Noi”. La gestione, sempre nell’ambito della co-progettazione realizzata nel territorio, sarà gestita da “Centro per l’Autonomia”.

Target

Persone con disabilità

Dove

CRS – Centro Residenziale di Servizi

Via Cesare del Piano, 2C
04016 Sabaudia (LT)

Documentazione